Open/Close Menu
Giardinaggio, letture, eventi e fai da te

Come realizzare una ghirlanda autunnale

Presa dalla routine quotidiana avevo accantonato l’idea di realizzare l’immancabile ghirlanda per l’autunno. Quando, domenica sera, la mia amica Roberta mi ha regalato un cestino di adorabili meline rosse raccolte da un albero del suo orto sulle colline dell’Oltrepò. Adoro le ghirlande ed ogni occasione è un pretesto per farne di nuove!
meline

Queste meline sono l’ideale per realizzare composizioni floreali ! Si possono adoperare a grappoli ancora attaccati al ramo oppure singolarmente, fissandole con uno stuzzicadenti.
Se avete voglia di provare a fare la vostra ghirlanda autunnale cliccate qui di seguito. Troverete le spiegazioni dettagliate di come ho realizzato quella con le meline: Roberta’s wreath.

Digitando WREATH (ghirlanda) su Pinterest troverete un’infinità di idee: non potrà non venirvi l’ispirazione. Ho una bacheca su pinterest che ho chiamato WREATHS  e da circa due anni vi conservo le immagini delle ghirlande che mi hanno entusiasmato di più. Se vuoi scoprirla clicca QUI.

Occorrente

  • cerchio di polistirolo
  • muschio fresco conservato in un sacchetto di plastica
  • meline
  • foglie rosse/arancioni stabilizzate
  • fil di ferro marrone o verde
    IMG_20151030_094830

Procedimento

  1.  Rivestite la base di polistirolo con una striscia di plastica verde per evitare che si intraveda il bianco (vanno benissimo delle strisce tagliate nei sacchetti per l’immondizia).
  2. Tagliate dei pezzetti di fil di ferro rigido e piegateli a metà per formare delle graffe. Serviranno per fissare i vari elementi alla base di polistirolo.
  3. Pulite  il muschio e usatelo per rivestire la ghirlanda. Potete fissarlo legandolo con del fil di ferro verde/marrone che girerete intorno oppure potete adoperare i gancetti di ferro preparati prima.    
    ghirlanda di muschio verde
  4. Tagliate 6 grappoli di meline lasciandole attaccate al ramo in modo che restino unite. Quindi posizionatele sulla ghirlanda  come indicato nella fotografia. 
    IMG_20151030_101018
  5. Prendete alcune foglie rosse che sistemerete sotto le meline. Fissatele con un gancino di ferro.
    Un accorgimento per evitare di rompere le foglie e per nascondere il gancino è quello di sistemare un po’ di muschio sulle foglie prima di procedere al fissaggio.
  6. A questo punto è pronta per essere appesa al muro o alla ringhiera del balcone. La ghirlanda si mantiene meglio se sistemata all’esterno. Se volete che il muschio conservi il suo bel verde, spruzzatelo di tanto in tanto con un po’ d’acqua; oppure adoperate del muschio stabilizzato.
    BUON   LAVORO!IMG_20151030_103957-2
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Copyright © Il Giardino di Famiglia - Blog di giardinaggio a cura di Rosanna Nicoletti