Open/Close Menu
Giardinaggio, letture, eventi e fai da te

Nella cucina di famiglia si prepara una torta per l’arrivo dei re Magi.

Le vacanze di Natale stanno volgendo al termine e tra pochi giorni i bambini riprenderanno la scuola. Per fortuna devono ancora arrivare i re Magi e con loro la famosa  “galette”, una mia vecchia conoscenza. Eh sì, perché da bambina, quando vivevo a Bruxelles, ogni anno  il 6 gennaio si invitavano gli amici  per una merenda speciale. I bambini, seduti intorno alla tavola apparecchiata per la festa, tenevano lo sguardo fisso sulla torta mentre mia madre tagliava la “galette des rois” (galletta dei re) cercando di non spostare le fette in modo che non s’ intravedesse il ripieno.  Secondo la tradizione, infatti, all’interno della “galette” veniva posta una fève (fava) e colui o colei che l’avesse trovata nella sua fetta sarebbe stato incoronato re o regina per un giorno, con tanto di corona.

Come preparare la “Galette des rois”

Rivista dell'Esselunga rivista dell'Esselunga

Oggi mi sono riproposta di preparare la famosa galette” insieme alle mie figlie nella cucina di famiglia.
Ma quale ricetta seguire? Per caso mi è capitata tra le mani la rivista dell’Esselunga Da Noidel mese di Gennaio. E indovinate cosa ho trovato a pagina 41? Un articolo interamente dedicato alla storia e alla preparazione della “Galette des rois”, realizzato da Nadia di Simine del blog Nana&Nana Cakes. Pertanto ho deciso di seguire questa ricetta. Un’altra validissima ricetta è quella proposta da Sigrid Verbert fondatrice del blog Il cavoletto di Bruxelles.

Volete sapere com’è andata in cucina?

IMG_20160105_180144

ingredienti per la galette des rois

Abbiamo seguito la ricetta alla lettera,  ma non abbiamo adoperato il liquore all’arancia.
preparazione di una tortinapreparazione di tortine

Naturalmente le mie figlie si sono sbizzarrite a creare una micro “galette des rois” e dei mini croissants. Una volta sfornati non c’è stato neanche il tempo per fotografarli : il fratellone ne ha fatto un sol boccone!

Ecco la nostra Galette des rois

Galette des roisGalette des rois

E la Corona?

Il modo più semplice per realizzarla è quello di prendere un foglio di cartoncino, di piegarlo diverse volte e di intagliare il modello di corona desiderato. In pratica si tratta di uno di quei lavoretti che si facevano a scuola. Vi ricordate, no?
Ad ogni modo vi consiglio di andare su Pinterest e di cercare “galette des rois”; interessanti le proposte di Marsouille, di Pratiks e la bacheca di Isabelle Druhen intitolata Couronne des rois, crown.

Dimenticavo un dettaglio che potrebbe tornarvi utile: a pagina 97 della rivista dell’Esselunga c’è un modello di corona che si può fotocopiare e ritagliare.
Volete sapere come abbiamo realizzato la nostra corona?
Abbiamo adoperato un foglio di carta spessa, tipo carta da pacco. Dopo aver ripiegato il foglio più volte, abbiamo disegnato una fila di triangoli ogni 5cm e abbiamo ritagliato.

Buona festa dell’Epifania!

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Copyright © Il Giardino di Famiglia - Blog di giardinaggio a cura di Rosanna Nicoletti